Itinerari lunga la costa ligure-toscana
produttore tipico  cantine lunae
 


CANTINE LUNAE

Via Bozzi 63

19034 ORTONOVO

tel 0187 660187

L'azienda vitivinicola Cantine LVNAE è collocata in contesto geografico e storico unico, dal quale Paolo Bosoni, titolare delle Cantine, coglie ispirazione e spunto per potenziare i suoi vigneti e creare i suoi vini.

La terra è quella che dalle colline che preludono le Alpi Apuane giunge al Mare Ligure; fertile, irrigata dal fiume Magra, privilegiata dal caldo sole e dalle brezze del Mediterraneo che conferiscono al vino sapori e profumi irripetibili.

La storia di questa zona è documentata dall'epoca dell'Impero Romano: qui sorge Luni, fiorente Porto Romano i cui resti costituiscono oggi una vasta zona archeologica molto vicina alle terre delle Cantine LVNAE.
"Lunae" appunto il nome, in omaggio alla vicina colonia che i Romani chiamavano "di Luna" poiché posta sulla Foce del Fiume Magra, già detta dai Greci "Porto di Selene".
La città etrusca era nota prima della fondazione della colonia romana avvenuta nel 177 a.C.. Da quel momento divenne un importante porto dal quale partivano "... i vini cui Luna detiene il primato per l'Etruria..." (Plinio) ed anche "...formaggi in grandi forme ed il marmo..." (Marziale).

Le Cantine LVNAE attingono da questa tradizione e da questa storia, antiche di più di 2000 anni, che, unite alle innovazioni tecnologiche introdotte nelle successive fasi della creazione di un vino, ne garantiscono una straordinaria qualità.
Un impegno che viene costantemente gratificato da numerosi riconoscimenti e premi che i prodotti tipici delle Cantine LVNAE ottengono nelle più importanti rassegne e concorsi italiani ed internazionali.

Indirizzo e contatti
 

Via Bozzi, 63
19034Ortonovo -  (La Spezia)

  tel +39 0187 660187  -  fax +39 0187 669233
  infoweb@cantinelunae.com  -  http://www.cantinelunae.com

P.IVA/C.F.

« torna alla pagina precedente