Vacanze in Liguria
e Toscana
Indice area utenti English version
Apri la mappa
Mappa
 
 
 Hotel, Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Bed & Breakfast, Campeggi Informationway - Vacanze in Liguria e Toscana

Val di Magra

 Indice itinerari  
 artisti a Val di Magra - Sarzana

artisti - Val di Magra, Sarzana, La Spezia, Liguria

banda civica domenico cortopassi - sarzana

Nel 2009 a Sarzana, grazie all’impulso e all?impegno profuso da un appassionato imprenditore sarzanese, Pierpaolo Salviati, è stata ricostituita la Banda Civica intitolata al grande musicista Domenico Cortopassi (a lato in una foto degli anni venti del '900), nato nella nostra città nel 1875.

La banda ha radici antiche, avendo avuto origine nel 1848, in pieno Risorgimento, come reparto militare al servizio della Guardia Nazionale Sarzanese.
Trasformata in banda civica nel 1855, passò negli anni successivi attraverso diverse modifiche del suo operare, attestate dai diversi regolamenti che la disciplinarono. Quello emanato nel 1876, stabiliva in 90 articoli i diritti e i doveri dei 24 bandisti che formavano il corpo musicale di allora.
Le cronache dell’800 e degli inizi del '900 ci raccontano della popolarità della banda, chiamata non solo ad allietare le feste civili e religiose, a cominciare da quella del Preziosissimo Sangue, ma anche a tenere concerti pubblici, soprattutto la domenica pomeriggio, nella rotonda ornata di marmi del "Cavagino", ora scomparsa, nell'immediata periferia sud della città, proprio di fronte a Villa Ollandini. Più raramente i concerti si  tenevano in centro città nella piazza della Calcandola, oggi piazza Matteotti.
La banda aveva professionalità musicali molto elevate, sia perché per un certo periodo a dirigerla venne chiamato il maestro Alemanno Cortopassi, padre di Domenico, sia perché da un documento del 1866 sappiamo che a quel tempo aveva un repertorio di 200 pezzi musicali così suddivisi: 16 sinfonie, 140 armonie, 31 valzer oltre a polke, mazurche e barcarole.
Dei concerti tenuti dalla banda nella seconda metà dell’800 è rimasta una ricca testimonianza, conservata nell?Archivio Storico Comunale.
foto
foto
 
Informationway - Vacanze in Liguria e Toscana
Scegli l'itinerario

  Itinerario: Val di Magra
artisti
banda civica domenico cortopassi - sarzana
Quick info
banda civica domenico cortopassi - sarzana
via Variante Aurelia, 38
19038  Sarzana
  tel +39-3332197369
 
 
  Richiesta Informazioni

Informationway, Vacanze in Liguria Toscana Cinque Terre Versilia    chi siamo | pubblicità | contatti | pagina dei link | privacy policy ICLAB Interattiva Creative Lab
sitemap  Powered by ICLAB - Italy P.IVA 01017400118