Vacanze in Liguria
e Toscana
Indice area utenti English version
Come trovarlo
Apri la mappa
Apri la pagina con la mappa
Indicazioni rapide
Mappa del Comune
Apri la mappa
Apri la pagina con la mappa
 
 Hotel, Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Bed & Breakfast, Campeggi Informationway - Vacanze in Liguria e Toscana

Vacanze in Liguria e Toscana

 Indice itinerari  
Comune di
Fivizzano
 

STORIA

La Lunigiana, terra già abitata in epoca preistorica, fiera avversaria di Roma, fortificata in quanto importante nodo di comunicazione, attraversata, distrutta e poi ricostruita, trae il suo nome dall'antica e celebre città etrusca di Luni, sorta sul mare presso le antiche foci del Magra, nel 177 a.C..
Qui si è formata una scienza dell'uomo che ha radici lontane e che, dopo secoli di vita dura e ingrata, esige la sua rinascita nell'oggi e la sua continuità nel domani.
In questo territorio troviamo Fivizzano, situata in un anfiteatro naturale e citata da molti autori come il Caselli, che la definisce "la Firenze di Lunigiana"; Carducci "una perla sperduta tra i monti", e per altri "bel cantuccio di Firenze".
Dai reperti archeologici di Equi e delle zone vicine si evince che Fivizzano fu tra i primi paesi della Lunigiana ad essere abitato, purtroppo però nulla si sa delle sue origini, e niente, sino ad oggi, prova la sua esistenza nel periodo romano e bizantino.
Ma i primi documenti che lo riguardano si riferiscono al vicino castello della Verrucola concesso dall'imperatore Enrico V ad Ugo d'Este nel 1077. Il castello della Verrucola, eretto da Spinetta Malaspina il Grande e oggi abitato dal maestro Pietro Cascella, è il più imponente del territorio, voluto da alcuni come il Forum Clodi della Tabula Peuntigeriana per la dicitura che lo riguardava(Forum Verrucolae, in quanto assolveva la funzione di mercato dipendente dalla sede feudale) che successivamente comincia, con l'arrivo dei Malaspina, ad essere citato come Forum Fivezzani, che diventerà poi Fivizzano nel 1477, quando la "Terra" e la "Corte" del vasto territorio si porranno spontaneamente sotto la Repubblica di Firenze, come attesta il "Libro di Capitoli e Convenzioni fra l'Eccelsa Repubblica Fiorentina e la Terra e Corte di Fivizzano".
Diventerà la sede del nuovo capitanato in Lunigiana "considerato uguale in dignità a quello di Sarzana, che allora esisteva... cui fu anche aggiunta l'antica dedizione della Podesteria di Albiano e Caprigliola".
Nel XVI secolo, Cosimo I realizzò le nuove fortificazioni di Fivizzano, che aveva ormai preso il posto della Verrucola come centro egemone del territorio.

Fivizzano
Fivizzano
Torna alla pagina principale
Informationway - Vacanze in Liguria e Toscana
Scegli l'itinerario

Fivizzano
Quick info
Comune di Fivizzano
Regione: Toscana
Provincia: Massa e Carrara
Abitanti: 9536
Altitudine: 332 m. s.l.m.
CAP: 54013

Indirizzo:
Via Umberto I° - Fivizzano
tel 0585 - 94211
fax 0585 - 926615
 
Informationway, Vacanze in Liguria Toscana Cinque Terre Versilia    chi siamo | pubblicità | contatti | pagina dei link | privacy policy ICLAB Interattiva Creative Lab
sitemap  Powered by ICLAB - Italy P.IVA 01017400118